Come si calcola la tredicesima?

Di sognatrice84

Ecco come si calcola la tredicesima. Spesso ci domandiamo se il calcolo della tredicesima sia eseguita in maniera corretta, e non capiamo come sia stato effettuato. In questo articolo troverete ogni risposta ad ogni dubbio riguardo al calcolo della tredicesima.

Come si calcola la tredicesima? in pochi passi:

come si calcola la tredicesima?

Come si calcola la tredicesima? Occorrente:


Passo 1

La tredicesima è uno degli aspetti più ambiti di tutti i lavoratori sia a contratto determinato che interminato. Nata dal c.c.n.l. del 1937 per gli impiegati dell’industria ed è stata poi estesa anche a tutti gli operai con il Decreto del Presidente della Repubblica n. 1070/60. La tredicesima è una gratifica natalizia che il lavoratore matura mensilmente (dal 1 gennaio al 31 dicembre), in base ai mesi di lavoro, ma che viene percepita un unica volta l’anno, prima del periodo natalizio. Solitamente la tredicesima viene percepita intorno al 20 dicembre, spesso invece alcuni datori di lavoro la accoppiano all’ultima busta paga dell’anno, assicurando cosi al lavoratore una disponibilità maggiore di denaro nel periodo festivo. Per conoscere sia l’importo che il momento del percepimento è necessario conoscere il contratto di categoria o gli accordi sindacali.

Passo 2

Indispensabile è la conoscenza di alcuni elementi di base che permettono di maturare la tredicesima mensilità da calcolare nel caso specifico di ogni singolo c.c.n.l. il calcolo della tredicesima tiene conto dell’importo percepito mensilmente per i lavoratori con retribuzione fissa mensile oppure del numero di ore per lavoratori che prendono un salario in base alle ore effettive di lavoro. In genere il valore di riferimento per la tredicesima è quello dell’ultima mensilità ricevuta (mese di dicembre se il lavoro persiste anche per l’anno successivo oppure l’ultimo mese in cui si ha lavorato nel caso in cui il contratto di lavoro cessa). Naturalmente la tredicesima verrà calcolata in base al periodo di lavoro, se il lavoratore, per esempio ha lavorato tutto l’anno, la tredicesima sarà pari ad una mensilità, se invece ha lavorato alcuni mesi sarà pari a tanti dodicesimi quanti sono i mesi che ha lavorato. Se un lavoratore effettua un part time, la tredicesima sarà calcolato in base alle ore di lavoro effettuate, ma sempre messe in rapporto al monte ore dei dipendenti full-time. Inoltre se un lavoratore durante l’anno è passato da un part-time ad un full-time, la tredicesima è calcolata sommando gli importi maturati distintamente nei due periodi di lavoro.

Passo 3

Altri elementi da tenere in considerazione sono: base tabellare contrattuale, elemento distinto dalla retribuzione (EDR), indennità di contingenza, aumenti periodici o scatti di anzianità, provvigioni (da conteggiare sulla media annua), superminimi, indennità di mansione, premi indennità sostitutiva di mensa, indennità per maneggio denaro, cottimo (da conteggiare sull’ultimo mese o trimestre o sul guadagno medio delle due quindicine o delle ultime quattro settimane), premi collegati alla produzione o alle produttività (da calcolare sulla media annua.

Passo 4

Tutti i periodi di retribuzione durante archi di tempo di assenza possono essere tenuti in considerazione come per esempio: malattia nei limiti del periodo contrattuale di conservazione del posto, maternità, riposi giornalieri per allattamento,
infortunio e malattia professionale nei limiti del periodo di conservazione del posto, congedo matrimoniale,
ferie, festività, ex festività, riduzioni contrattuali dell’orario di lavoro e permessi retribuiti , cassa integrazione guadagni ad orario ridotto.

Conclusione

Invece non vengono tenuti in considerazione elementi come: rimborsi spese, lavoro straordinario, notturno e festivo effettuato una tantum, premi o gratifiche definiti in cifra annua, indennità per lavori disagiati, nocivi e faticosi, indennità di vestiario, indennità per ferie non godute.



...Continua al passo


Come si calcola la tredicesima?. Piaciuto l'articolo? Sicuramente ti potrebbe interessare anche:

Come si preparano le Rolate di Tacchino?

come si prepara la rolata di atacchino?

Come si preparano le Rolate di tacchino al sugo: un ottimo secondo piatto gustoso e semplice da preparare.

Articolo su Come si calcola la tredicesima??

L'articolo appena trattato, su Come si calcola la tredicesima?, è stato suddiviso in semplici passi. Per visualizzare i vari passi relativi a Come si calcola la tredicesima?, basta selezionare i numeri nei cerchi azzurri, a fianco alla scritta ...continua al passo.